fbpx

La storia della scuola ha inizio nel 1974, quando la sua fondatrice, appena terminati gli studi, ha inaugurato la sua impresa scolastica con una classe di bambini di 5 anni per l’anticipo dell’età scolare (``La Primina``).

Al sesto anno di attività, la piccolissima sede della scuola, un mini appartamento al quinto piano di un condominio, è diventata inadeguata per ospitare i piccoli alunni che di anno in anno, diventavano sempre più numerosi.

Nel settembre del 1980, la scuola è stata trasferita in uno stabile a Conegliano in via Vital, che per 21 anni è stato sede del Centro Infanzia per i bambini dai 12 mesi ai 6 anni e del dopo scuola per i bambini delle elementari.

Nel 1998 la lunga lista di attesa delle iscrizioni, la conoscenza positiva e lungimirante delle scuole internazionali in Italia, il desiderio di presentare una scuola di elevata qualità e l’opportunità di una sede in un’area ideale per la localizzazione di una scuola, ha fatto nascere il progetto di realizzare “Pianca School” sull’intenzione di procedere gradualmente alla costituzione di una istituzione educativa verticalizzata e comprensiva di Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Media.

Nel 1998, ad iniziare il percorso bilingue, furono 8 piccoli coraggiosi pionieri.

Oggi, la scuola bilingue, conta circa 220 bambini iscritti ed un organico di oltre 40 persone tra docenti madrelingua, docenti italiani, ausiliari e amministrativi.

LOGO

Il logo, come ogni altra cosa nella scuola, è il risultato di riflessione e di elaborazione.

La bandiera inglese, vuole esprimere l'importanza che la scuola vuole dare alla lingua, ma la sua forma, il contorno con i suoi colori e il simbolo del leone, sono e vogliono rappresentare la bandiera della nostra regione, il Veneto, per esprimere che seppure in lingua inglese, la cultura che la scuola vuole offrire agli alunni che la frequentano, è la cultura del nostro Paese.

CRONOLOGIA

  • 1974 – Apertura a Conegliano in una piccolissima sede per l’anticipo scolastico dei bambini di 5 anni.
  • 1980 – Apertura nella sede di via Vital del Centro Infanzia per i bambini dai 12 mesi ai 6 anni e del dopo scuola per i bambini delle elementari.
  • 1998 – Apertura nella sede di via Settembrini della scuola materna ed elementare in lingua inglese.
  • 2001 – Apertura della sede attuale di via M. Giunti.
  • 2002 – Riconoscimento della parità scolastica della scuola dell’infanzia.
  • 2007 – Riconoscimento della parità scolastica della scuola primaria.
  • 2008 – Iscrizione all’albo regionale delle scuole non paritarie della scuola secondaria di 1° grado.
  • 2017 – Riconoscimento come Cambridge International School per l’intero percorso scolastico offerto.