fbpx

Scuola bilingue e non “International School”: la scelta è motivata dalla consapevolezza che i bambini che la frequentano sono per la quasi totalità bambini italiani ai quali riteniamo importante offrire una solida competenza linguistica e la formazione storica e culturale del nostro Paese.

Questa scelta è sottolineata anche dal logo della scuola:

La bandiera, nella sua forma estetica e nei colori del contorno, è la bandiera del Veneto.

 

Il leone (un leone peluches con un grande sorriso) è il simbolo regionale.

 

Lo sfondo del logo presenta la bandiera inglese, in segno della forza della seconda lingua del nostro bilinguismo, come segnale di apertura e avvicinamento all’Europa e al Mondo.

Le differenze più rilevanti rispetto alle International School sono inerenti all’utilizzo paritetico delle due lingue e alla lingua utilizzata per svolgere la matematica. Dall’esperienza, dalle teorie disponibili e dai risultati delle neuroscienze, abbiamo ricavato che imparare la matematica in lingua italiana permette ai bambini di capire molto meglio ragionando nella madrelingua. La lingua inglese, non padroneggiata, rallenta molto la comprensione e può, in soggetti non predisposti alla materia, compromettere la solidità delle strutture di base.

IL BILINGUISMO: PIÙ SVEGLI SE CRESCONO BILINGUE

Il bilinguismo è un processo spontaneo e naturale quando il bambino vive in un contesto dove le due lingue sono parlate tutti i giorni, utilizzate nei rapporti interpersonali, nelle svariate situazioni di vita quotidiana, nelle attività e nei vari contesti di esperienza, nei testi scritti e dove ci sia la presenza di coetanei con i quali utilizzarle in un contesto di giochi, di colori, di immagini, di azioni, di cose che il bambino ama.

 

I bambini in età prescolare sono nel periodo più ricettivo all’acquisizione della seconda lingua e della fonetica corretta e ne apprendono in modo intuitivo la struttura, la costruzione e il funzionamento, nella stessa area corticale della madrelingua. Già all’età di 6/7 anni il cervello non è più così plastico come negli anni precedenti e la seconda lingua viene imparata e non più assimilata in modo intuitivo.

 

Il bilinguismo porta notevoli benefici cognitivi sia linguistici che non linguistici. La consapevolezza che esistono vocabolari diversi per lo stesso referente e modi diversi per esprimere lo stesso concetto, sviluppa una mente aperta, flessibile favorisce l’apertura dei propri orizzonti mentali, il pensiero divergente e la capacità di vedere prospettive diverse e più ampie. L’abitudine al continuo adattamento dal contesto italiano a quello inglese e il dover continuamente cambiare registro comunicativo, sviluppa nei bambini la capacità di essere più attenti, più rapidi nel passaggio da un compito ad un altro, più elastici e pronti ad analizzare ed intuire.

 

Per l’acquisizione della seconda lingua è di importanza fondamentale che i docenti siano madrelingua, docenti che non traducono da una lingua all’altra, ma che comunicano  sempre in un perfetto Native English, trasmettendo così un valido modello di pronuncia e un preciso utilizzo dei termini con adesione al signifiant  e al signifiè.

 

Il processo di apprendimento è legato al tempo, al contesto significativo, alla motivazione ad usare la lingua e alla costanza dell’esposizione. I bambini che acquisiscono la seconda lingua in età prescolare possono raggiungere lo stesso grado di fluenza e competenza in entrambe le lingue dei bambini monolingui dalla nascita.

SCUOLA PARITARIA E CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL

Pianca School, scuola bilingue, offre ai bambini e i ragazzi dai 2 ai 14 un percorso completo e progressivo che coniuga e integra armonicamente i programmi Ministeriali Italiani con i programmi internazionali inglesi di Cambridge Assessment International Education.

 

Per i primi anni di formazione, abbiamo scelto il bilinguismo per garantire la padronanza linguistica e per la necessità di pensare logicamente nella madrelingua italiana e di acquisire progressivamente la padronanza dell’inglese per poter studiare in qualità di studenti internazionali quando inizieranno la scuola secondaria.

 

Nel percorso i nostri alunni conseguiranno i titoli accademici della scuola italiana (la scuola primaria è scuola paritaria), il diploma italiano di scuola secondaria di 1° grado e le certificazioni del Cambridge Primary Programme e del  Cambridge Lower Secondary.