fbpx

Condividiamo con le Famiglie queste informazioni al fine di promuovere un comportamento proattivo per il contenimento del rischio di trasmissione del contagio, indispensabile per RIPARTIRE INSIEME, NOI CON VOI, NOI per aprire la scuola, VOI per permetterci di tenerla aperta.

La precondizione per la presenza a scuola di studenti e di tutto il personale è legata all’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C anche nei tre giorni precedenti; a non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; a non essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni. Si precisa di conseguenza, che la persona (lavoratore o allievo) ha l’obbligo di rimanere al proprio domicilio se presenta tosse, difficoltà respiratoria o febbre superiore a 37,5 °C e di chiamare il proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta o il Distretto sanitario territorialmente competente (in caso di dubbio. La misurazione della temperatura va comunque fatta autonomamente, prima di partire da casa.

Questo comporta un grande senso di responsabilità individuale e un condizionamento ai comportamenti di ogni componente della scuola e della sua famiglia.

E’ necessario sottoscrivere l’autodichiarazione di essere a conoscenza del protocollo di prevenzione qui pubblicato.

Nelle misure generali di prevenzione il principio del distanziamento fisico rappresenta un aspetto di prioritaria importanza. Per prevenire ogni forma di affollamento o aggregazione sono state adottate le seguenti misure:

 

Differenziazione delle vie di accesso e degli orari di ingresso:

I bambini dell’Asilo Nido e della scuola dell’Infanzia potranno essere accompagnati da un solo adulto, con mascherina correttamente indossata, e solo fino alla zona spogliatoio dove potrà accedere un solo bambino alla volta. Nell’aspettare il turno di ingresso, non si dovranno creare assembramenti e sarà necessario mantenere la distanza di 1 metro tra le persone.

Al momento dell’ingresso verrà misurata la temperatura al bambino e al suo accompagnatore e i bambini dovranno effettuare l’igienizzazione delle mani.

Gli alunni della scuola Primaria e della scuola Media dovranno arrivare a scuola con proprie mascherine chirurgiche, correttamente indossatE, con naso e bocca coperta e la dovranno indossare per tutti gli spostamenti al di fuori della postazione seduta al tavolo.

Al momento dell’ingresso ogni studente dovrà effettuare l’igienizzazione delle mani.

Negli spostamenti all’interno della scuola, ogni alunno dovrà rispettare le indicazioni impartite dagli insegnanti o dalla segnaletica predisposta.

 

Differenziazione delle vie di uscita e degli orari di uscita:

E’ molto importante che i genitori rispettino l’orario di uscita e non creino assembramenti nell’attesa del figlio/a. Nel turno di attesa sarà necessario mantenere la distanza di 1 metro tra le persone e di presentarsi ai cancelli di consegna, uno alla volta.

 

Organizzazione degli Spazi della scuola Primaria e della scuola Media

 

E’ stata presa in esame l’ottimizzazione e la riorganizzazione degli spazi destinati a tutte le attività didattiche in rapporto al numero di alunni e di personale con queste soluzioni:

 

AULE: già dallo scorso anno, per garantire il distanziamento delle classi più numerose, sono state messe in comunicazione alcune aule, aprendo un varco tra le pareti confinanti. E’ stato rivisto il posizionamento dei banchi e dei posti a sedere, contrassegnando con una X tutte le seconde postazioni dei banchi doppi per poterli utilizzare così come banchi singoli. Il layout delle aule ha correttamente previsto anche lo spazio di movimento e lo spazio dell’area dinamica di passaggio e di interazione e i corridoi per garantire la via di fuga in caso d’emergenza.
Per mantenere i gruppi classe il più possibili divisi per singola unità epidemiologica e limitare gli incontri durante gli spostamenti interni, si è previsto di suddividere gli spazi della scuola in zone.

 

La ZONA EST, composta da 3 aule nel lato sul retro della scuola è stata assegnata alle classi prima, seconda e terza primaria.

 

La ZONA SUD, composta da 4 aule nel lato di fronte al campo sportivo, è stata assegnata alle classi quarta e quinta.

 

La ZONA OVEST, composta da 5 aule nel lato verso via Giunti, è stata assegnata alle classi della scuola Media.

 

LABORATORI e AULE ATTREZZATE: l’orario scolastico prevede l’utilizzo degli spazi specifici in orari differenti per i vari gruppi. Qualora gli spazi vengano utilizzati da più gruppi nella stessa giornata, viene garantito il ricambio di aria e la disinfezione dei materiali.
In tutti gli spazi è previsto il distanziamento fisico di almeno 1 metro. In palestra il distanziamento interpersonale sarà di almeno 2 metri.

 

BAGNI: i servizi igienici sono punti di particolare criticità nella prevenzione del rischio di contagio da COVID-19. Verrà posta particolare attenzione alle misure di pulizia e disinfezione quotidiane e ripetute dei locali e di tutte le superfici che possono essere toccate e evitati gli assembramenti all’interno dei servizi, regolamentandone l’accesso. Le finestre rimarranno aperte, o, se inesistenti, gli estrattori di aria saranno mantenuti in funzione per l’intero orario scolastico. E’ stato assegnato un bagno per ogni classe per il rispetto dei gruppi epidemiologici.

 

MENSA: Per limitare il numero dei turni e la contemporanea numerosità degli alunni nell’utilizzo della mensa, è stato riconvertito l’uso del corridoio del lato Est, dove è stata effettuata la levigatura del pavimento per una facile pulizia. Nella mensa ordinaria, per garantire la regola del distanziamento fisico di almeno 1 m tra tutti gli allievi seduti a mangiare, sono stati sostituiti i tavoli rotondi con tavoli ovali di maggiore dimensione.
Ogni classe arriva in mensa con qualche minuto di differenza.
Nel cambio turno viene effettuato il ricambio di aria e la disinfezione degli spazi.

 

RICREAZIONE: l’orario scolastico prevede orari differenziati e/o spazi differenziati per i singoli gruppi epidemiologici.

Nelle misure generali di prevenzione, alla misura del principio del distanziamento fisico si aggiunge l’importanza del ricambio continuo dell’aria.

 

La Scuola, con un investimento importante in termini finanziari, si è dotata di sistemi di sanificazione degli ambienti e si sta dotando di sistemi meccanici che favoriscono il ricambio forzato e continuo dell’aria nella aule e negli spazi comuni della scuola, che verranno installati entro l’inizio della stagione fredda.

 

Il sistema di sanificazione degli ambienti è composto da nebulizzatori a ultrasuoni, presenti in ogni ambiente della scuola, con l’uso di un prodotto a base di perossido di idrogeno diluito allo 0,5% (acqua ossigenata) secondo le indicazioni dell’ISS (circolare numero 25_2020). I prodotti utilizzati non sviluppano vapori irritanti e possiedono un eccezionale profilo di sicurezza.

Il sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero termico per un ricambio continuo dell’aria dell’ambiente, appartiene alla categoria di prodotti innovativi ed affidabili mirati a creare e mantenere un microclima sano nelle diverse tipologie di ambiente.

La presenza di genitori o loro delegati dei bambini in fascia 0-6 anni nei locali della scuola deve essere contingentata e il tempo di permanenza dovrà essere limitato a quanto strettamente necessario (es. entrata /uscita Asilo Nido e scuola dell’Infanzia) e con il mantenimento della distanza di sicurezza.

Viene indicato che ogni comunicazione possibile tramite email o telefono, venga fatta con queste modalità.

Per ogni necessità da risolvere in presenza, è necessario prendere appuntamento telefonico 0438 453997 o a mezzo email alla segreteria della scuola: segreteria@piancaschool.it.

Covid Frequently Asked Questions