E’ molto importante che i genitori rispettino l’orario di uscita e non creino assembramenti nell’attesa del figlio/a. Nel turno di attesa sarà necessario mantenere la distanza di 1 metro tra le persone e di presentarsi ai cancelli di consegna, uno alla volta.
Organizzazione degli Spazi della scuola Primaria e della scuola Media
E’ stata presa in esame l’ottimizzazione e la riorganizzazione degli spazi destinati a tutte le attività didattiche in rapporto al numero di alunni e di personale con queste soluzioni:
AULE: già dallo scorso anno, per garantire il distanziamento delle classi più numerose, sono state messe in comunicazione alcune aule, aprendo un varco tra le pareti confinanti. E’ stato rivisto il posizionamento dei banchi e dei posti a sedere, contrassegnando con una X tutte le seconde postazioni dei banchi doppi per poterli utilizzare così come banchi singoli. Il layout delle aule ha correttamente previsto anche lo spazio di movimento e lo spazio dell’area dinamica di passaggio e di interazione e i corridoi per garantire la via di fuga in caso d’emergenza.
Per mantenere i gruppi classe il più possibili divisi per singola unità epidemiologica e limitare gli incontri durante gli spostamenti interni, si è previsto di suddividere gli spazi della scuola in zone.
La ZONA EST, composta da 3 aule nel lato sul retro della scuola è stata assegnata alle classi prima, seconda e terza primaria.
La ZONA SUD, composta da 4 aule nel lato di fronte al campo sportivo, è stata assegnata alle classi quarta e quinta.
La ZONA OVEST, composta da 5 aule nel lato verso via Giunti, è stata assegnata alle classi della scuola Media.
LABORATORI e AULE ATTREZZATE: l’orario scolastico prevede l’utilizzo degli spazi specifici in orari differenti per i vari gruppi. Qualora gli spazi vengano utilizzati da più gruppi nella stessa giornata, viene garantito il ricambio di aria e la disinfezione dei materiali.
In tutti gli spazi è previsto il distanziamento fisico di almeno 1 metro. In palestra il distanziamento interpersonale sarà di almeno 2 metri.
BAGNI: i servizi igienici sono punti di particolare criticità nella prevenzione del rischio di contagio da COVID-19. Verrà posta particolare attenzione alle misure di pulizia e disinfezione quotidiane e ripetute dei locali e di tutte le superfici che possono essere toccate e evitati gli assembramenti all’interno dei servizi, regolamentandone l’accesso. Le finestre rimarranno aperte, o, se inesistenti, gli estrattori di aria saranno mantenuti in funzione per l’intero orario scolastico. E’ stato assegnato un bagno per ogni classe per il rispetto dei gruppi epidemiologici.
MENSA: Per limitare il numero dei turni e la contemporanea numerosità degli alunni nell’utilizzo della mensa, è stato riconvertito l’uso del corridoio del lato Est, dove è stata effettuata la levigatura del pavimento per una facile pulizia. Nella mensa ordinaria, per garantire la regola del distanziamento fisico di almeno 1 m tra tutti gli allievi seduti a mangiare, sono stati sostituiti i tavoli rotondi con tavoli ovali di maggiore dimensione.
Ogni classe arriva in mensa con qualche minuto di differenza.
Nel cambio turno viene effettuato il ricambio di aria e la disinfezione degli spazi.
RICREAZIONE: l’orario scolastico prevede orari differenziati e/o spazi differenziati per i singoli gruppi epidemiologici.