fbpx

SCUOLA PARITARIA E CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL

Pianca School, scuola bilingue, offre ai bambini e i ragazzi dai 2 ai 14 un percorso completo e progressivo che coniuga e integra armonicamente i programmi Ministeriali Italiani con i programmi internazionali inglesi di Cambridge Assessment International Education.

 

Per i primi anni di formazione, abbiamo scelto il bilinguismo per garantire la padronanza linguistica e per la necessità di pensare logicamente nella madrelingua italiana e di acquisire progressivamente la padronanza dell’inglese per poter studiare in qualità di studenti internazionali quando inizieranno la scuola secondaria.

 

Nel percorso i nostri alunni conseguiranno i titoli accademici della scuola italiana (la scuola dell’infanzia e la primaria sono paritarie), il diploma italiano di scuola secondaria di 1° grado e le certificazioni del Cambridge Primary Programme e del Cambridge Lower Secondary.

IL BILINGUISMO: PIÙ SVEGLI SE CRESCONO BILINGUE

Il bilinguismo è un processo spontaneo e naturale quando il bambino vive in un contesto dove le due lingue sono parlate tutti i giorni, utilizzate nei rapporti interpersonali, nelle svariate situazioni di vita quotidiana, nelle attività e nei vari contesti di esperienza, nei testi scritti e dove ci sia la presenza di coetanei con i quali utilizzarle in un contesto di giochi, di colori, di immagini, di azioni, di cose che il bambino ama.

 

Il processo di apprendimento è legato al tempo, al contesto significativo, alla motivazione ad usare la lingua e alla costanza dell’esposizione. I bambini che acquisiscono la seconda lingua in età prescolare possono raggiungere lo stesso grado di fluenza e competenza in entrambe le lingue dei bambini monolingui dalla nascita.

 

Per l’acquisizione della seconda lingua è di importanza fondamentale che i docenti siano madrelingua, docenti che non traducono da una lingua all’altra, ma che comunicano  sempre in un perfetto Native English, trasmettendo così un valido modello di pronuncia e un preciso utilizzo dei termini con adesione al signifiant  e al signifiè.