fbpx

Pianca School, su modello della scuola del Regno Unito, offre un modello di “Secondary School” sviluppato in 5 anni. I primi tre anni, “Secondary 1”, corrispondono alla nostra Scuola Media e i successivi due, “Secondary 2 IGCSE“, al primo biennio della Scuola Superiore.

 

“Secondary 2” con le classi Year 9 e Year 10 completa il percorso scolastico obbligatorio con l’offerta di un corso di studi internazionale: l’International General Certificate of Secondary Education (IGCSE) di Cambridge, un trampolino di lancio per l’accesso ai prestigiosi International A Levels di Cambridge e/o per l’International Baccalaureate Diploma Programme (IB DP).

STUDENTI CAMBRIDGE

Cambridge IGCSE è la qualifica internazionale più popolare al mondo per ragazzi dai 14 ai 16 anni. Nel mondo viene offerta da 4800 scuole in 145 paesi diversi.

 

I programmi e le certificazioni Cambridge IGSCE hanno lo scopo di accompagnare gli studenti a vivere con soddisfazione il percorso di studio, ad acquisire una solida preparazione e una sicurezza personale, per essere gli imprenditori del loro successo nella continuazione degli studi, nel lavoro e nella vita.

 

La struttura di questo biennio è finalizzata a continuare l’opera educativa attuata nei precedenti corsi scolastici, che sostiene la crescita globale dello studente e lo prepara ad essere cittadino del mondo, a sviluppare idee e opinioni proprie, ad acquisire capacità di analisi e di  lettura critica delle informazione e delle proposte, a saper trovare soluzioni ai problemi, a sapersi confrontare su una vasta gamma di argomenti, a saper scegliere ed essere responsabile del proprio comportamento, e del proprio apprendimento.

AMMISSIONE ALLE SECONDARY 2 IGCSE

L’iscrizione alla Secondary 2 IGCSE è subordinata al superamento di un test di ammissione finalizzato a verificare le competenze nelle materie  di  inglese, logica, matematica  e  scienze.  Il test è composto da una prova orale di inglese e da una prova scritta il cui esempio è disponibile cliccando qui:

Il test viene proposto a dicembre. In caso di mancato superamento, il test può essere ripetuto a marzo e a maggio con le indicazioni personali dei nostri insegnanti.

 

Il biennio Secondary 2 IGCSE vedrà il suo debutto con l’anno scolastico 2020-21.

CURRICULUM

Il curriculum Cambridge IGCSE offre una varietà di percorsi per studenti a vari livelli di abilità, compresi quelli la cui prima lingua non è l’inglese.

Incoraggiare gli studenti a confrontarsi con una varietà di argomenti e creare connessioni tra di essi è una componente fondamentale del nostro approccio.

Cambridge IGCSE sviluppa la conoscenza, la comprensione e le abilità dello studente in:

  • contenuto della materia
  • applicazione delle conoscenze a situazioni nuove e non familiari
  • pensiero critico
  • flessibilità e reattività al cambiamento
  • lavorare e comunicare in inglese
  • consapevolezza culturale

Le materie IGCSE offerte nel curriculum della nostra scuola sono:

Nel curriculum viene integrato l’insegnamento dell’italiano.

 

Qual è la differenza tra IGCSE Core e IGCSE Extended?Per tenere conto delle diverse abilità, in alcune materie è possibile scegliere tra curriculum Core ed Extended. Il curriculum di base (Core) fornisce una panoramica completa della materia e si rivolge agli studenti che intendono raggiungere i voti da C a G. Il curriculum Extended è stato progettato per essere rivolto a chi è accademicamente più capace e che si aspetta di raggiungere i voti da A* a E.

TITOLI ACCADEMICI

Le certificazione delle competenze in tutte le materie scelte per gli IGCSE viene proposta con gli esami International General Certificate of Secondary Education (IGCSE). Gli esami vengono somministrati alla fine del primo biennio di Scuola Secondaria di 2°grado e possono comprendere prove scritte, orali, progettuali e valutazioni pratiche.

 

I voti sono assegnati usando otto fasce di prestazione riconosciute a livello internazionale, da A * a G, che hanno linee guida chiare per spiegare lo standard di assegnazione per ogni voto.

CALENDARIO SCOLASTICO

L’attività didattica della scuola dell’obbligo segue il calendario regionale.