fbpx

ATTIVITÀ DOPO L’ORARIO SCOLASTICO

Gentili genitori,
comunichiamo le attività extra scolastiche che proponiamo per i bambini della Scuola Primaria
a partire dalle ore 15:50.

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

Periodi: ogni corso è diviso in due periodi, il primo da ottobre a gennaio
compreso ed il secondo da febbraio a maggio compreso.
Iscrizioni: ogni attività sarà attivata con un minimo di 10 iscrizioni. Per la
partecipazione è necessario effettuare l’iscrizione tramite e-mail all’indirizzo:
segreteria@piancaschool.it o in segreteria in orario di apertura, preferibilmente
nel pomeriggio dopo le 15:30.
Prezzi in segreteria o da richiedere tramite email. Il pagamento del corso è per
un periodo intero (4 mesi) e va effettuato entro il giorno della prima lezione per
tutti i primi quattro mesi per il periodo da ottobre a gennaio, e entro la prima
settimana di febbraio per i successivi quattro mesi del secondo periodo. In
caso di sospensione del corso per disposizioni ministeriali legate alla pandemia
sanitaria, il corrispettivo del mese non usufruito viene reso.
Inizio: i corsi iniziano la prima settimana di ottobre.

DESCRIZIONE CORSI

Laboratorio di Teatro

Uno strumento di conoscenza che consente di scoprire se stessi e gli altri, di mettere in luce doti nascoste e inaspettate, di superare blocchi e inibizioni, e fornire un mezzo per comunicare e crescere insieme. Vengono proposti giochi e attività che mettono l’accento sul corpo e sulla voce, esercizi di espressività e comunicazione – verbale e non verbale –, improvvisazione, role-play, lettura e interpretazione, con accenni di dizione – a livello ludico. Esercizi che avvicinano al lavoro sul personaggio e sulla messa in scena.
Numero di partecipanti: per un lavoro ben svolto e con adeguata attenzione ad
ogni singolo partecipante, si prevede un numero minimo di 6 e un massimo di
15 corsisti circa.
Il coinvolgimento di età eterogenee permette e favorisce l’integrazione, il saper
rapportarsi con l’altro, il rispetto, la comprensione che ogni individuo è unico e
ricco di evidenze, ma anche di aspetti da scoprire, che tutti sono importanti e
che la collaborazione e il rispetto sono essenziali per la riuscita e la
realizzazione di un progetto che verrà presentato a maggio.

Giochi motori
Il gioco motorio per lo sviluppo delle attività di base nella scuola dell’infanzia
“Io gioco e tu?”
L’attività ludico motoria ha come fondamento primario l’esperienza corporea e
prevede lo sviluppo degli schemi motori di base anche attraverso l’ausilio di
piccoli e grandi attrezzi. Il laboratorio si pone la finalità di sviluppare nel
bambino l’abilità di imparare a giocare, il rispetto delle regole di gioco, il
prestare attenzione, l’individuare le azioni più utili per risolvere problemi
motori, acquisire fiducia nelle proprie capacità, conoscere alcuni giochi
tradizionali e semplici elementi delle varie discipline.

Arte “A caccia di storie” – libri tattili e sensoriali e Creatività

“L’albo illustrato è la prima galleria d’arte che il bambino visita” ha affermato l’artista
Kvĕta Pacovská. Ascoltare, guardare, toccare, immaginare e creare,
utilizzando i 5 sensi: il percorso ludico e creativo porta i bambini alla scoperta
del magico mondo dei pre-libri e dei libri tattili. Ogni incontro prevede la
realizzazione personale di un piccolo libro d’artista, seguendo le suggestioni di
letture animate a tema, in formato tradizionale e con la tecnica del Kamishibai.

Ginnastica Artistica: movimento, gioco e musica.

I bambini sviluppano i primi elementi a corpo libero che caratterizzano la ginnastica artistica (ruota, ponte, verticale, capriola). Il corso si organizza in attività di gruppo e di coreografie e
permette ai bambini e alle bambine di sperimentare situazioni di armonia e di
relazione costruttiva e affettiva con i compagni, con l’ambiente e con gli
oggetti, imparando comportamenti adeguati per la costruzione di schemi
corporei e per lo sviluppo della capacità motoria che poi potrà utilizzare come
competenza personale.

I NOSTRI CORSISTI

Annalisa Lovat: Laureata in Lettere e Discipline del Teatro, con Master di
Primo livello in Linguaggi non Verbali (specializzazione Performance) è attiva
nel mondo della pedagogia ed educazione teatrale da circa vent’anni, con
laboratori di teatro ed espressività per bambini (dai 4 anni), ragazzi, adulti,
anziani e diversamente abili. Organizza laboratori sia in lingua italiana che in
inglese, con particolare focus sul teatro come mezzo, più che come fine,
ricercando il benessere, la crescita e la scoperta di sé da parte dei suoi allievi.

Michela Dall’Osta: diplomata I.S.E.F. – Vari brevetti Nazionali – Attuale
insegnante Scuola Infanzia, Primaria e Media nella nostra scuola.

Chiara Moretti: laureata in Lettere e Filosofia indirizzo Storia dell’Arte
Contemporanea, ha una qualifica professionale di “operatore didattico
museale”. Attuale insegnante di arte per tutti gli ordini di scuola in Pianca
School.

Nicoletta Giacomel: diploma abilitante scuola Primaria, Infanzia e Asilo Nido
ha praticato la ginnastica artistica dall’età di 7 anni – istruttrice di ginnastica
artistica da oltre 20 anni. Attuale educatrice di Asilo Nido e addetta alla
Segreteria nella nostra scuola.