fbpx

ATTIVITÀ DOPO L’ORARIO SCOLASTICO

Gentili genitori,

comunichiamo le attività extrascolastiche che proponiamo per i bambini della scuola PRIMARIA a partire dalle ore 15:50.

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

Periodi: ogni corso è diviso in due periodi, il primo da ottobre a gennaio compreso ed il secondo da febbraio a maggio compreso.
Iscrizioni: ogni attività sarà attivata con un minimo di 10 iscrizioni. Per la partecipazione è necessario effettuare l’iscrizione tramite e-mail all’indirizzo: segreteria@piancaschool.it o in segreteria in orario di apertura, preferibilmente nel pomeriggio dopo le 15:30.
Prezzi in segreteria o da richiedere tramite email. Il pagamento del corso è per un periodo intero (4 mesi) e va effettuato entro il giorno della prima lezione per tutti i primi quattro mesi per il periodo da ottobre a gennaio, e entro la prima settimana di febbraio per i successivi quattro mesi del secondo periodo. In caso di sospensione del corso per disposizioni ministeriali legate alla pandemia sanitaria, il corrispettivo del mese non usufruito viene reso.
Inizio: i corsi iniziano la prima settimana di ottobre.

DESCRIZIONE CORSI

Giocosport e Minibasket: il giocosport, come forma equilibrata di agonismo, e accettazione del risultato “sportivo” stimola il bambino a muoversi con l’obiettivo di sviluppare perfezionare il movimento e le capacità motorie, conoscere se stesso e prendere coscienza delle sue capacità.

Il Minibasket è un gioco-sport educativo, formativo, di movimento collettivo con la palla. E’ una delle attività sportive maggiormente consigliate nell’età evolutiva. Si pratica con un pallone più piccolo e con canestri più bassi (2,60 mt) rispetto a quelli del basket.

Il Giocosport e il Minibasket sono uno strumento efficace per la formazione della personalità e del carattere, permettono di familiarizzare con valori importanti quali la tolleranza, il fairplay, l’esperienza di vittoria e sconfitta, il rispetto dell’altro e delle regole. Il gioco è un bisogno primario del bambino, ed è un importante strumento di maturazione, favorisce la socializzazione e la crescita armonica dell’individuo stesso.

Musica – Pianca flutes La musica d’insieme è un momento in cui i ragazzi mettono alla prova le loro capacità musicali e si rendono consapevoli dell’essere una squadra anche fuori dall’ambito sportivo.

Questo laboratorio ha l’obiettivo di formare una piccola orchestra di flauti con cui sarà possibile anche fare dei concerti o rassegne musicali dedicate.

Il tutto attraverso un percorso ludico-musicale che faccia appassionare i ragazzi alla musica in generale, senza trascurare l’ascolto e la conoscenza di tutti i generi musicali: dalla classica al rock.

Teatro: Nel laboratorio teatrale proposto saranno centrali il gioco, l’animazione teatrale, la libertà espressiva e le attività di gruppo. Attraverso giochi ed esercizi pratici si tenderà a sviluppare la creatività e la sicurezza di ciascun ragazzo, stimolandolo in modo naturale e piacevole per acquisire un maggior consapevolezza di se stesso e un’efficace capacità comunicativa. Verranno praticate attività ed esercitazioni di respirazione, tecniche di rilassamento, animazione e giochi teatrali, improvvisazione, espressività corporea, sperimentazione dei sensi, lavoro per la messa in scena. Il coinvolgimento di età eterogenee permette e favorisce l’integrazione, il saper rapportarsi con l’altro, il rispetto, la comprensione che ogni individuo è unico e ricco di evidenze, ma anche di aspetti da scoprire, che tutti sono importanti e che la collaborazione  e il rispetto sono essenziali per la riuscita e la realizzazione di un’idea e/o di un progetto.

Ginnastica Artistica: movimento, gioco e musica. I bambini sviluppano i primi elementi a corpo libero che caratterizzano la ginnastica artistica (ruota, ponte, verticale, capriola). Il corso si organizza in attività di gruppo e di coreografie e permette ai bambini e alle bambine di sperimentare situazioni di armonia e di relazione costruttiva e affettiva con i compagni, con l’ambiente e con gli oggetti, imparando comportamenti adeguati per la costruzione di schemi corporei e per lo sviluppo della capacità motoria che poi potrà utilizzare come competenza personale.

Arte – imparare facendo: Un primo approccio alla storia dell’arte, per imparare giocando! Sperimentiamo insieme tecniche pittoriche ed espressive, guardiamo con occhi curiosi i capolavori dei grandi maestri e ascoltiamo storie magiche e sorprendenti. Il percorso condurrà i bambini alla scoperta dell’arte del Novecento, da Picasso a Mirò, da Van Gogh a Max Ernst, per arrivare a fare, creare e sperimentare colori, forme, materiali e nuove soluzioni.

I NOSTRI CORSISTI

Michela Dall’Osta: diplomata I.S.E.F. – Vari brevetti Nazionali – Attuale insegnante Scuola Infanzia, Primaria e Media nella nostra scuola.
Walter Zancanaro: diplomato e laureato in tromba, direttore di Banda Musicale, collaboratore di varie orchestre musicali in Italia e all’estero. Attuale insegnante di musica per tutti gli ordini di scuola in Pianca School.

Simona Piselli: insegnante Yoga per bambini – metodo Balyayoga e certificata CSEN. Laureata D.A.M.S. – Master in “Arti Integrate” – attrice e regista di teatro – attuale docente di teatro nella nostra Scuola Media.

Nicoletta Giacomel: diploma abilitante scuola Primaria, Infanzia e Asilo Nido ha praticato la ginnastica artistica dall’età di 7 anni – istruttrice di ginnastica artistica da oltre 20 anni. Attuale educatrice di Asilo Nido e addetta alla Segreteria nella nostra scuola.

Chiara Moretti: laureata in Lettere e Filosofia indirizzo Storia dell’Arte Contemporanea, ha una qualifica professionale di “operatore didattico museale”. Attuale insegnante di arte per tutti gli ordini di scuola in Pianca School.