fbpx

ATTIVITÀ DOPO L’ORARIO SCOLASTICO

Gentili genitori,

comunichiamo le attività extrascolastiche che proponiamo per i bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA a partire dalle ore 15:50.

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE

Periodi: ogni corso è diviso in due periodi, il primo da ottobre a gennaio compreso ed il secondo da febbraio a maggio compreso.
Iscrizioni: ogni attività sarà attivata con un minimo di 10 iscrizioni. Per la partecipazione è necessario effettuare l’iscrizione tramite e-mail all’indirizzo: segreteria@piancaschool.it o in segreteria in orario di apertura, preferibilmente nel pomeriggio dopo le 15:30.
Prezzi in segreteria o da richiedere tramite email. Il pagamento del corso è per un periodo intero (4 mesi) e va effettuato entro il giorno della prima lezione per tutti i primi quattro mesi per il periodo da ottobre a gennaio, e entro la prima settimana di febbraio per i successivi quattro mesi del secondo periodo. In caso di sospensione del corso per disposizioni ministeriali legate alla pandemia sanitaria, il corrispettivo del mese non usufruito viene reso.
Inizio: i corsi iniziano la prima settimana di ottobre.

DESCRIZIONE CORSI

Musica: “Musicagiocando!” Percorso per avventurarsi con creatività alla scoperta di uno spazio fantasioso dove tutto fa musica: il canto, il suono degli strumenti, il suono dell’ambiente, il movimento e l’ascolto si intrecciano in coinvolgenti attività di gioco.
Il programma prevede:

  1. Imparare le sette note musicali tramite i colori
  2. Esprimere i sentimenti attraverso la musica
  3. Conoscere i principali strumenti musicali e i loro suoni con l’aiuto di fiabe musicali (es. Pierino e il Lupo) e brani originali per Orchestra (es. Il carnevale degli animali)
  4. Semplici balli e danze di gruppo per riconoscere i vari ritmi e generi musicali e imparare ad andare a tempo
  5. Facili canti accompagnati da una base musicale

Yoga: il corso si articola in lezioni che spazieranno dal gioco ludico (sempre mirato), all’attività fisica fino a quella mentale. In un primo momento ci saranno dei giochi per poi giungere ad un riscaldamento fisico e ad esercizi preparatori alle asanas (posizioni yoga che portano il corpo a rilassarsi studiate apposta per i bambini ed adeguate alla loro età). Seguirà il rilassamento e il momento più importante: la meditazione. Durante le lezioni verranno poi proposte anche attività artistiche, canti, musiche e danze.

Giocosport e Minibasket: l’attività “Giocosport” ha lo scopo di favorire, attraverso il gioco, una crescita armonica dell’individuo. Il bambino attraverso il suo corpo entra in contatto con il mondo, esplora e conosce elabora e rielabora esperienze e competenze vivendole in prima persona e diventando capace di misurarsi con la realtà, di conoscere se stesso, le sue capacità e costruire un’immagine di sé. Il bambino agisce e prova piacere nel far ciò che egli interessa, favorendo di conseguenza uno sviluppo armonico della persona ed eventuali recuperi e superamenti di blocchi emotivi. Verranno proposte quindi attività motorie specifiche ma basate su giochi da vivere insieme, al fine di creare una situazione di benessere, fiducia e sicurezza per i bambini (le lezioni avranno sempre una storia come filo conduttore per lo svolgimento delle attività).

Nell’attività “gioco del minibasket” il bambino sperimenta – conosce – apprende! Il Minibasket è un gioco-sport educativo, formativo, di movimento collettivo con la palla. E’ una delle attività sportive maggiormente consigliate nell’età evolutiva. Si pratica con un pallone più piccolo e con canestri più bassi (2,60 mt) rispetto a quelli del basket. Il gioco-sport minibasket è uno strumento efficace per la formazione della personalità e del carattere, per familiarizzare con valori importanti quali la tolleranza, il fairplay, l’esperienza di vittoria e sconfitta, il rispetto dell’altro e delle regole. Il gioco è un bisogno primario del bambino, ed è un importante strumento di maturazione, favorisce la socializzazione e la crescita armonica dell’individuo stesso.

Teatro: Nel laboratorio teatrale proposto saranno centrali il gioco, l’animazione teatrale, la libertà espressiva e le attività di gruppo. Attraverso giochi ed esercizi pratici si tenderà a sviluppare la creatività e la sicurezza di ciascun ragazzo, stimolandolo in modo naturale e piacevole per acquisire un maggior consapevolezza di se stessi e un efficace capacità comunicativa. Verranno praticate attività ed esercitazioni di, respirazione, tecniche di rilassamento, animazione e giochi teatrali, improvvisazione, espressività corporea, sperimentazione dei sensi, lavoro per la messa in scena.

Ginnastica Artistica: movimento, gioco e musica. I bambini sviluppano i primi elementi a corpo libero che caratterizzano la ginnastica artistica (ruota, ponte, verticale, capriola). Il corso si organizza in attività di gruppo e di coreografie e permette ai bambini e alle bambine di sperimentare situazioni di armonia e di relazione costruttiva e affettiva con i compagni, con l’ambiente e con gli oggetti, imparando comportamenti adeguati per la costruzione di schemi corporei e per lo sviluppo della capacità motoria che poi potrà utilizzare come competenza personale.

Arte: “A caccia di storie” – libri tattili e sensoriali e Creatività: “L’albo illustrato è la prima galleria d’arte che il bambino visita” ha affermato l’artista Kvĕta Pacovská. Ascoltare, guardare, toccare, immaginare e creare, utilizzando i 5 sensi: il percorso ludico e creativo porta i bambini alla scoperta del magico mondo dei pre-libri e dei libri tattili. Ogni incontro prevede la realizzazione personale di un piccolo libro d’artista, seguendo le suggestioni di letture animate a tema, in formato tradizionale e con la tecnica del Kamishibai.

Inglese: la lingua straniera è presentata attraverso un approccio intuitivo e giocoso che fa riferimento all’esperienza quotidiana e al mondo dei bambini. Il corso si struttura su base ludica, infatti, ai bambini verranno proposte ogni lezione attività diverse e divertenti che spaziano dall’espressione artistica alla musica e al canto, dal gioco indotto al role play, dalla manipolazione di materiali espressivi al gioco motorio, con la guida dell’insegnante madrelingua inglese. Il programma oltre alle attività in lingua inglese affronta e perfeziona le abilità orali di “listening and speaking”. A fine corso verrà rilasciata una certificazione di partecipazione “Lion Club award”.

I NOSTRI CORSISTI

Walter Zancanaro: diplomato e laureato in tromba, direttore di Banda Musicale, collaboratore di varie orchestre musicali in Italia e all’estero. Attuale insegnante di musica per tutti gli ordini di scuola in Pianca School.
Simona Piselli: insegnante Yoga per bambini – metodo Balyayoga e certificata CSEN. Laureata D.A.M.S. – Master in “Arti Integrate” – attrice e regista di teatro – attuale docente di teatro nella nostra Scuola Media.
Michela Dall’Osta: diplomata I.S.E.F. – Vari brevetti Nazionali – Attuale insegnante Scuola Infanzia, Primaria e Media nella nostra scuola.
Nicoletta Giacomel: diploma abilitante scuola Primaria, Infanzia e Asilo Nido ha praticato la ginnastica artistica dall’età di 7 anni – istruttrice di ginnastica artistica da oltre 20 anni. Attuale educatrice di Asilo Nido e addetta alla Segreteria nella nostra scuola.
Chiara Moretti: laureata in Lettere e Filosofia indirizzo Storia dell’Arte Contemporanea, ha una qualifica professionale di “operatore didattico museale”. Attuale insegnante di arte per tutti gli ordini di scuola in Pianca School.

Joanna Ritchie: insegnante madrelingua inglese.