fbpx

INIZIO ANNO SCOLASTICO 2021-22

Gentili genitori,


per prima cosa desideriamo porgere il miglior augurio per un sereno e proficuo anno scolastico. Ci auguriamo che le famiglie e soprattutto i nostri ragazzi abbiano piacevolmente goduto delle loro vacanze. Anche tutto il personale della scuola ha usufruito della pausa estiva e tutti sono pronti a iniziare con la giusta carica e l’entusiasmo necessari alla buona riuscita del nuovo anno scolastico.

Anche quest’anno il primo giorno di scuola si presenta diverso dal solito. Non potremo trovarci tutti insieme nel piazzale, assembrati e impegnati in saluti e abbracci, entrare nelle aule dei nostri figli e condividere con loro l’emozione dell’inizio di un nuovo anno scolastico, iniziare insieme con complicità e nuovi buoni propositi. Tutto questo purtroppo mancherà, ma è necessario privilegiare gli aspetti primari legati alla sicurezza e alla salute che rimangono invariati rispetto allo scorso anno.

Applicando le misure generali di prevenzione che prevedono l’uso della mascherina, l’assenza di sintomatologia specifica Covid e nell’ottica di prevenire ogni forma di assembramento sono state adottate le seguenti misure organizzative:

DATE DI INIZIO ANNO E ORARI

SCUOLA DELL’INFANZIA – NURSERY 2, NURSERY 3, NURSERY 4 E RECEPTION
Inizio: lunedì 13 settembre (i bambini in continuità educativa hanno iniziato il 1° settembre; i bambini nuovi iscritti hanno fatto l’inserimento a partire dal giorno 6 settembre).
Tempo Parziale: dal 13 al 20 settembre: ingresso dalle ore 8:15 alle 8:55; uscita dalle ore 12:00 alle 12:30 (prima del pranzo).
Tempo Pieno: da martedì 21 settembre: ingresso dalle ore 8:15 alle 8:55; uscita dalle ore 15:15 alle ore 15:25 dalla scala esterna situata sul retro della scuola; dalle 15:30 alle 15:45 dal giardino interno con ingresso dalla segreteria.

SCUOLA PRIMARIA e MEDIA
Inizio: lunedì 13 settembre.
Tempo Parziale: dal 13 al 20 settembre
Orari di Ingresso e uscita del tempo parziale:

 

Tempo Pieno: dal 21 settembre al 8 giugno

Orari di Ingresso e uscita del tempo pieno:

INGRESSO

Differenziazione vie d’accesso:

 

Modalità d’accesso:
I bambini dell’Asilo Nido e della scuola dell’Infanzia potranno essere accompagnati da un solo adulto, con mascherina correttamente indossata, e solo fino alla zona spogliatoio dove potrà accedere un solo bambino alla volta. Nell’aspettare il turno di ingresso, non si dovranno creare assembramenti e sarà necessario mantenere la distanza di 1 metro tra le persone.
Al momento dell’ingresso verrà misurata la temperatura al bambino e al suo accompagnatore e i bambini dovranno effettuare l’igienizzazione delle mani.
Gli alunni della scuola Primaria e della scuola Media dovranno arrivare a scuola con la mascherina chirurgica correttamente indossata, con naso e bocca coperta.
Al momento dell’ingresso ogni studente dovrà effettuare l’igienizzazione delle mani.
A scuola ogni alunno dovrà rispettare quanto verrà indicato dalle disposizioni ministeriali.

USCITA

Differenziazione vie di uscita:

Modalità d’uscita:
E’ molto importante che i genitori rispettino l’orario di uscita e non creino assembramenti nell’attesa del figlio/a. Nel turno di attesa sarà necessario mantenere la distanza di 1 metro tra le persone, indossare la mascherina e di presentarsi ai cancelli di consegna, uno alla volta. Per evitare assembramenti dei genitori nelle zone di attesa, viene richiesto che la trasmissione di informazioni tra genitore e insegnante venga svolta tramite email all’indirizzo di ogni singola classe.

PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Il primo giorno di scuola gli alunni dovranno portare: cartella, astuccio, merenda e i libri dei compiti estivi. Gli alunni della scuola media anche alcuni quadernoni a righe e a quadri di mezzo cm in attesa delle istruzioni che riceveranno dagli insegnanti.

ORGANIZZAZIONE SPAZI SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA IN APPLICAZIONE NORME SICUREZZA e PREVENZIONE

E’ stata presa in esame l’ottimizzazione e la riorganizzazione degli spazi destinati a tutte le attività didattiche in rapporto al numero di alunni e di personale con queste soluzioni:

Aule: già dallo scorso anno, per garantire il distanziamento delle classi più numerose, sono state messe in comunicazione alcune aule, aprendo un varco tra le pareti confinanti. E’ stato rivisto il posizionamento dei banchi e dei posti a sedere, contrassegnando con una X tutte le seconde postazioni dei banchi doppi per poterli utilizzare così come banchi singoli. Il layout delle aule ha correttamente previsto anche lo spazio di movimento e lo spazio dell’area dinamica di passaggio e di interazione e i corridoi per garantire la via di fuga in caso d’emergenza.
Per mantenere i gruppi classe il più possibili divisi per singola unità epidemiologica e limitare gli incontri durante gli spostamenti interni, si è previsto di suddividere gli spazi della scuola in zone.

La ZONA EST, composta da 3 aule nel lato sul retro della scuola è stata assegnata alle classi prima, seconda e terza primaria.

La ZONA SUD, composta da 4 aule nel lato di fronte al campo sportivo, è stata assegnata alle classi quarta e quinta.

La ZONA OVEST, composta da 5 aule nel lato verso via Giunti, è stata assegnata alle classi della scuola Media.

LABORATORI e AULE ATTREZZATE: l’orario scolastico prevede l’utilizzo degli spazi specifici in orari differenti per i vari gruppi. Qualora gli spazi vengano utilizzati da più gruppi nella stessa giornata, viene garantito il ricambio di aria e la disinfezione dei materiali.
In tutti gli spazi è previsto il distanziamento fisico di almeno 1 metro. In palestra il distanziamento interpersonale sarà di almeno 2 metri.

BAGNI: i servizi igienici sono punti di particolare criticità nella prevenzione del rischio di contagio da COVID-19. Verrà posta particolare attenzione alle misure di pulizia e disinfezione quotidiane e ripetute dei locali e di tutte le superfici che possono essere toccate e evitati gli assembramenti all’interno dei servizi, regolamentandone l’accesso. Le finestre rimarranno aperte, o, se inesistenti, gli estrattori di aria saranno mantenuti in funzione per l’intero orario scolastico. E’ stato assegnato un bagno per ogni classe per il rispetto dei gruppi epidemiologici.

MENSA: Per limitare il numero dei turni e la contemporanea numerosità degli alunni nell’utilizzo della mensa, è stato riconvertito l’uso del corridoio del lato Est, dove è stata effettuata la levigatura del pavimento per una facile pulizia. Verrà utilizzato come mensa per le classi prima e seconda primaria. Nella mensa ordinaria, per garantire la regola del distanziamento fisico di almeno 1 m tra tutti gli allievi seduti a mangiare, sono stati sostituiti i tavoli rotondi con tavoli ovali di maggiore dimensione.
Ogni classe arriva in mensa con qualche minuto di differenza.
Nel cambio turno viene effettuato il ricambio di aria e la disinfezione degli spazi.

RICREAZIONE: l’orario scolastico prevede orari differenziati e/o spazi differenziati per i singoli gruppi epidemiologici.

Nelle misure generali di prevenzione, alla misura del principio del distanziamento fisico si aggiunge l’importanza del ricambio continuo dell’aria.
La Scuola, con un investimento importante in termini finanziari, oltre ai sistemi di sanificazione degli ambienti presentati nelle email della scorsa primavera, si è dotata di sistemi meccanici che favoriscono il ricambio forzato e continuo dell’aria nella aule e negli spazi comuni della scuola, che verranno installati entro l’inizio della stagione fredda.

ACCESSO DEI GENITORI ALLA STRUTTURA

La presenza di genitori o loro delegati dei bambini in fascia 0-6 anni nei locali della scuola deve essere contingentata e il tempo di permanenza dovrà essere limitato a quanto strettamente necessario (es. entrata /uscita Asilo Nido e scuola dell’Infanzia) e con il mantenimento della distanza di sicurezza.
Viene indicato che ogni comunicazione possibile tramite email o telefono, venga fatta con queste modalità.
Per ogni necessità da risolvere in presenza, è necessario prendere appuntamento telefonico 0438 453997 o a mezzo email alla segreteria della scuola: segreteria@piancaschool.it